La rettocolite ulcerosa, più comunemente nota come colite ulcerosa, è una patologia infiammatoria cronica intestinale che interessa il colon e la parte finale dell’intestino. Cronica significa che non può essere curata definitivamente ma, se adeguatamente trattata, la colite ulcerosa oggi può essere gestita molto bene fino a raggiungere la remissione.
Nel colon si raccoglie quello che resta del cibo che ingeriamo dopo essere stato digerito dallo stomaco e dal primo tratto di intestino e qui vengono riassorbiti principalmente acqua e sali.
Quando questo tratto è infiammato a causa della colite ulcerosa però, la capacità del colon di riassorbire acqua viene limitata causando soprattutto il sintomo più frequente che la caratterizza: una diarrea persistente.
La Colite Ulcerosa può aumentare il rischio di altre malattie?
La colite ulcerosa è definita una patologia cronica perché non esiste una vera e propria cura che possa guarirla completamente.
Si tratta di una patologia che alterna periodi durante i quali i sintomi sono molto presenti ed evidenti, ad altri, detti di remissione, in cui invece si riducono fino quasi a scomparire. Sebbene appunto non si possa parlare di guarigione, quando parliamo di colite ulcerosa dobbiamo puntare a estendere il più possibile i periodi di remissione, e abbiamo i mezzi per farlo.
I periodi di remissione sono quelli durante i quali non si verificano sanguinamenti a livello rettale e le evacuazioni hanno una frequenza normale.
Convivere con questa patologia cronica, quindi, non significa vivere continuamente in preda ai sintomi che la caratterizzano; ci sono le riacutizzazioni, ma durante la remissione la vita quotidiana può essere come l’abbiamo sempre voluta.