Quando si ha la CU non è sempre facile riuscire a fare un po’ di movimento, ma una moderata attività fisica è portatrice di molti benefici per il nostro organismo nonché per la nostra mente. Inoltre le ricerche dimostrano che fare sport non causa riacutizzazioni, quindi puoi considerarla un’attività sicura. La maggior parte dei pazienti che pratica attività fisica regolarmente dice di sentirsi meglio; ha più energia, meno sintomi intestinali e riesce a dormire meglio.
Vuoi qualche buon motivo per iniziare a fare una moderata attività fisica?
Non ci sono particolari raccomandazioni relativamente all’attività sportiva più adeguata da svolgere con la colite ulcerosa; dipende da come ti senti e dai sintomi che hai in un determinato momento. Se vuoi provare a fare sport ma ti senti in difficoltà, ricordati del tuo principale alleato: chiedi al tuo medico.
Se hai subito un intervento chirurgico, dovresti muoverti il più possibile, sempre ascoltando il tuo corpo e ciò che gli è possibile fare in ogni momento. Inizialmente può essere semplicemente alzarsi dal letto e provare a camminare o a fare esercizi leggeri sulla sedia o in piedi, e piano piano, quando te la senti, puoi aumentare l’attività. Gli esercizi a più alta intensità dovranno invece aspettare qualche settimana post-intervento.
È possibile fare attività fisica anche con lo stoma. Dopo l’intervento potresti fare degli esercizi per rinforzare i muscoli dell’addome e prevenire le ernie; l’importante è aumentare l’attività fisica sempre in modo graduale. Parlane con il tuo team di medici, ti spiegheranno tutto.
Ci sono limitazioni per praticare attività sportive a livello agonistico?
I farmaci che assumo possono interferire con le mie prestazioni sportive?
Il numero di scariche può aumentare se pratico la corsa?
Posso assumere integratori di sali minerali?
Posso assumere aminoacidi ramificati?
Chron’s and Colitis UK. Disponibile al link: https://crohnsandcolitis.org.uk/info-support/information-about-crohns-and-colitis/all-information-about-crohns-and-colitis/living-with-crohns-or-colitis/being-active-with-crohns-or-colitis. Ultimo accesso ottobre 2024.